Arianna non si accontenta dell’Europa: è oro mondiale U23

Qualsiasi risultato sportivo, in questa domenica di luglio, non può sfuggire al paragone con la vittoria della Nazionale italiana di calcio agli Europei. Eppure il paragone può addirittura essere impietoso per gli idoli della maglia azzurra se si pensa che ragazzi e ragazze con un body azzurro, dopo l’Europa, hanno puntato dritto al Mondo U23.

Arianna Passini, alla Canottieri Moltrasio dal 2017, due volte vicecampionessa mondiale Junior, corona finalmente il sogno iridato nella categoria superiore, ai Mondiali U23 di Racice dove l’Italia ha indossato 11 medaglie e vinto il medagliere. Capovoga del 4x Pesi Leggeri ha ritmato Greta Martinelli (SC Tremezzina), Elena Sali (SC Bissolati), Ilaria Corazza (SC Timavo) verso un successo autorevole, già testato con le prime due e Arianna Noseda nella tappa di Coppa del Mondo di Sabaudia dello scorso giugno. Come allora, anche in Repubblica Ceca, le avversarie non fanno la fila per la finale, sono solo in tre per il podio, ma i distacchi finali (quasi 10 secondi alla Germania e addirittura 25 agli Stati Uniti) dimostrano che quei pesi leggeri sono pesanti come un trattore.

Decisi come lo sguardo di Arianna che poi si lascia andare al ringraziamento per le sue compagne e che fa l’upgrade di quanto successo un anno fa: nell’anno della pandemia aveva regalato a Moltrasio il primo alloro europeo U23 della sua storia, sempre in 4x P.L., sempre con Ilaria Corazza. Non è invece il primo titolo mondiale U23 per la società presieduta da Alessandro Donegana che oggi non può che ripensare a quel 2015 a Plovdid dove Filippo Mondelli inaugurò, riprese, propiziò la striscia di successi di questo decennio bianconero.

Proprio pensando a Filippo, i complimenti vanno anche a Davide Comini che, che già con doppio tesseramento Fiamme Oro, ha chiuso al quarto posto la lotta eterna, serrata e magica delle ammiraglie, promettendo di crescere ancora, con prospettiva assoluta.

La piccola Moltrasio ringrazia Arianna, aspettando di festeggiarla e festeggiare il canottaggio come ha potuto fare il calcio in questo weekend dal tricolore facile.

Francesca Caminada
Addetta Stampa Canottieri Moltrasio