UN RAPIDO VOLO DAL 1902 AL 1973
Purtroppo non è rimasta traccia scritta dei fondatori del CIRCOLO SPORTIVO MOLTRASINO, ma certamente tra loro c’erano i nomi dei Della Porta, Donegana, Donegani, “del laag”, Pizzotti, “quei del l’Ost”, Bianchi Porro, Bianchi Piccioli, Mauri, Merazzi, Bonzi, Saldarini, Proserpio, Travella.
Nello statuto si faceva riferimento ad altri sport oltre al canottaggio come nuoto, corsa e atletica. Le tracce piu’ antiche dell’attivita’ sono delle ricevute di pagamento che risalgono al 1911…
IL PRESIDENTE CASATI (1922 – 1935 )
Dopo la Grande Guerra, gli atleti moltrasini si affermavano in tutte le specialità sportive vincendo anche l’ambita COPPA DEL RE a Villa D’Este, premio prestigioso del canottaggio a sedile fisso, con l’equipaggio Pizzotti Giacomo, Giori Rodolfo, Proserpio Giuseppe, Gioppi Giovanni.
IL PRESIDENTE FRANCESCO MONTINI (1935 – 1945 )
In questo periodo il Circolo Sportivo spopolava in tutte le manifestazioni remiere riportando fino a 6 vittorie su 7 gare e vincendo per tre anni la Coppa del Re. Erano gli anni dei Bianchi Nosetti, Butti Albino, Lironi Marco, Peverelli Riccardo, Ortelli Romano, Donegana Amalio, Dossan Riccardo, Donegana Luigi, Donegana Pierino, Lironi Antonio, Sala Giacomo, Donegani Dante, Saldarini Giuseppe, Girala Battista, Bianchi Porro Innocente, Donegana Leonardo, Baserga Ettore e tanti altri. I primi tre persero la vita durante il conflitto mondiale che sopraggiunse nel 1940.
IL PRESIDENTE SPERINDIO VANINI (SPERINETT) (1945 – 1950)
Alla fine del conflitto mondiale venne nominato presidente un ex atleta, grande nuotatore. Con lui continuarono i successi, che molti dei protagonisti stessi possono ancora oggi testimoniare. Ne nominiamo alcuni: Saldarini Guido, Mauri Angelo, Lingeri Rodolfo, Galletti Carlo. Le numerose vittorie di questi, fecero accorrere un gran numero di giovani: Caprani, Gioppi, Bonzi, Robbiani, Bonfanti, Donegana, Brambilla, Pizzotti, Vita Durini, Priante e tanti altri. Sperindio Vanini è da ricordare anche come valido Sindaco del nostro paese.
IL PRESIDENTE SANDRO DE COL (1951)
De Col era stato un campione internazionale di canottaggio a sedile scorrevole passato poi, con grande successo, alla motonautica. La sua presidenza fu purtroppo breve a causa di un grave incidente durante una competizione.
IL PRESIDENTE GIOVANNI NANI (1951 – 1956)
Anche questo fu un periodo di grandi competizioni sportive e di grande passione campanilistica guidate dal paterno e cordiale animo del Gr. Uff. Gianni Nani. Dai giovani, formati sotto le precedenti gestioni, divenuti ormai maturi vogatori e dalle nuove leve, vennero conquistati 5 titoli Nazionali Seniores e 4 Juniores; 9 titoli lariani di Seniores e 8 Juniores. Durante questo periodo sono da ricordare, quali grandi sostenitori, Porro Enrico, Pizzotti Giacomo, Donegani Dante e Bianchi Porro Giancarlo e Sergio.
IL PRESIDENTE GUIDO MONZINO (1956- 1973)
Grazie alla generosità ed al suo grande cuore sportivo, il Circolo Sportivo ha potuto compiere il grande salto sportivo passando dal sedile fisso (Jole lariana) al sedile scorrevole (tipo olimpico). Agli inizi si sono mantenute le due classi contemporaneamente ma, nel 1963 il sedile fisso viene abbandonato visti i buoni risultati dello scorrevole. Grande merito nella conduzione della società in questo periodo ebbero i fratelli Bianchi Porro Giancarlo e Sergio. La prima vittoria nello scorrevole fu il Quattro Con di Bonfanti Luigi, Sala Carlo, Vanini Achille e Tradigo. Dal 1963 al 1973, con allenatore Severino Lucini, vengono conquistati 7 titoli lariani, 2 Pentagonali giovanili e un Trofeo delle Regioni. Da ricordare : 1963 Galli-Ortelli tim. Morganti 2 titoli Italiani e un Pentagonale, emulati nel 1966 da Taroni-Argenti. In questo periodo furono 97 le vittorie conquistate dai nostri atleti. Tra questi c’erano: Carlo Del Piccolo, Pinuccio Donegani, Antonio Saldarini e Alessandro Donegana. Questi atleti ritorneranno in seguito con altri incarichi a sostenere il circolo che nel frattempo diventa società Canottieri Moltrasio.
DAL 1973 AD OGGI, SI SONO SUSSEGUITI……
Il dott. Salvatore Saldarini, il cav. Cesare Bianchi e l’attuale Alessandro Donegana. Ma questa è una storia moderna che ancora molti ricordano, ricca di cambiamenti, di risultati e innovazioni e di protagonisti. Negli anni ’80 la società Canottieri è cresciuta in struttura e risultati agonistici, dotandosi di una palestra, spogliatoi, vasca voga, bar e spazi per praticare anche ginnastica e spinning. E’ nata anche la sezione Canoa e Kayak che ha saputo creare un gruppo sempre più numeroso e desideroso di praticare questo sport a stretto contatto con la natura. Anche i risultati agonistici non sono mancati, portando la Canottieri Moltrasio a vincere oltre 30 titoli di Campione d’Italia, ed inserendo nelle rappresentative Nazionali altrettanti propri atleti! Negli anni ’90 una serie di risultati nelle diverse categorie spinsero la società a meritare della STELLA D’ORO – CONI, prestigioso riconoscimento del Coni alle società sportive. Questi risultati agonistici e la crescita della società ono merito di tre elementi trascinanti: atleti, allenatori e dirigenti. La mancanza di uno solo di questi, difficilmente, riesce a portare dei buoni risultati. Allenatori come Severino Lucini, Carlo Del Piccolo ed atleti come Galli, Ortelli, Noseda, Picciuca, Mattei, Trombetta, dirigenti come Bianchi, Porro, Bonfanti, Lucini, Pizzotti, Bonomi etc. sono solo alcuni nomi passati che hanno fatto e faranno la storia della nostra società.