Prima di vederli ripartire per la scuola, per Sabaudia, per l’America, Moltrasio ha voluto averli (quasi) tutti insieme per festeggiare, con i piedi saldamente a terra, i loro voli sull’acqua del canottaggio mondiale.
Ieri, presso la sede della Canottieri Moltrasio, il presidente Alessandro Donegana e tutto il Consiglio hanno invitato compaesani, autorità ed amici ad applaudire gli atleti bianconeri che quest’estate, ma con tanto lavoro pregresso alle spalle, hanno conquistato dei risultati eccezionali, alcuni dei quali mai raggiunti e quasi impensabili per la piccola società remiera nata nel 1902.
A sottolineare l’importanza di questo momento e di questa stagione, la presenza del presidente della Federazione Italiana Canottaggio, Giuseppe Abbagnale, e del capo ufficio stampa FIC, Claudio Tranquilli, insieme naturalmente ai sindaci di Moltrasio, Giuseppe Carrano, e di Cernobbio, Matteo Monti, e ai presidenti delle società remiere Silvia Vaccani (Lago di Pusiano), Leonardo Bernasconi (Canottieri Lario) e Augusto Bianchi (U.S. Carate Urio).
Quasi un’ora solo per presentare tutti i ragazzi e ragazze che hanno vinto titoli italiani e internazionali, sono stati convocati in Nazionale e sono arrivati addirittura ai Giochi Olimpici. Elisa Mondelli, Matteo Della Valle e Davide Comini, freschi della loro partecipazione a Parigi 2024, erano i tre “VIP” della serata, come li ha definiti il presidente Donegana, ma loro, che oggi gareggiano per Fiamme Gialle e Fiamme Oro, da pari a pari hanno voluto incoraggiare i loro compagni bianconeri ad affrontare tutte le difficoltà che un atleta può incontrare perchè l’atmosfera olimpica è qualcosa di unico e indescrivibile. Così come Igor Zappa, primo campione mondiale pararowing della storia della Canottieri Moltrasio, ha voluto riservare un pensiero ai suoi compagni: crederci sempre. E poi ancora Giulia Clerici, argento mondiale U23 P.L., Marta e Giulia Orefice, oro e bronzo mondiale e argento europeo U19, Elisa Bonetti, bronzo europeo e settima ai mondiali U19 e Nadine Agyemang-Heard, purtroppo assente ieri, sesta nella rassegna iridata U23 e argento a quella universitaria con Giulia Clerici. Tutte queste ragazze e Igor hanno vinto inoltre quest’anno almeno un titolo italiano, alcune addirittura quattro, insieme a Lara Bernardinello, alle timoniere Dafne De Girolamo e Camilla Tremari e ai bravissimi Nicolò Ciapparelli, Dario Sighinolfi, Samuele Bertolini, Giacomo Bonetti.
Tutto ciò non sarebbe possibile senza gli allenatori, ricordati in apertura di serata dal presidente Donegana: Alberto Tabacco, da oltre vent’anni alla guida del settore tecnico moltrasino, Paolo Taroni, Massimo Bosisio, il preparatore atletico Paolo Andreani, gli allenatori dei giovanissimi della scuola remiera Claudia Bernasconi, Andrea Dolcemascolo e Davide Tabacco.
Il presidente Abbagnale, venuto appositamente a Moltrasio per quest’occasione e poi diretto a Genova per i Mondiali Coastal Rowing, ha voluto sottolineare come al giorno d’oggi la selezione per arrivare alle Olimpiadi sia estremamente dura (basti pensare agli equipaggi dell’8, solo sette nazioni ammesse), ha rimembrato le emozioni al cardiopalma della qualificazione di Lucerna (dove proprio entrambi i due 8 italiani hanno ottenuto il pass olimpico, con Elisa Mondelli e Matteo Della Valle a bordo, nonché suo figlio Vincenzo), ha sottolineato l’importanza delle famiglie che supportano e sopportano quello che lo sport toglie e regala.
Naturalmente era presente anche il ricordo e il cuore dell’indimenticato Filippo Mondelli, senza il quale mancherebbe un pezzo di storia di questa società e con il quale si è iniziato a sognare così in grande da riuscire ad arrivarci.
Francesca Caminada
Addetta stampa Canottieri Moltrasio